L'inquinamento fa invecchiare la pelle?

L'inquinamento fa invecchiare la pelle? | Dermalogica Italia

Sappiamo benissimo che le tre S (sole, stress e sigarette) possono causare la comparsa dei primi segni del tempo, ma le ricerche dimostrano che anche l'aria che respiriamo fa invecchiare la pelle!

Le particelle di aria inquinata sono presenti nelle grandi città, in campagna e anche nelle nostre case. Così piccole da poter attraversare i pori, esse possono accelerare la formazione di macchie scure, linee sottili e rughe.

L'indice di inquinamento di Dermalogica permette di scoprire come l'inquinamento presente nella zona in cui vivi alteri la tua pelle. Più alto è il numero, maggiore è il rischio di comparsa dei primi segni del tempo.

L'inquinamento della zona in cui vivi sta accelerando il processo di invecchiamento cutaneo?

Secondo uno studio del Journal of Investigative Dermatology, l'esposizione all'aria e alle particelle inquinanti comporta un aumento significativo dell'invecchiamento cutaneo.

Come? L'aria inquinata contiene contaminanti microscopici, chiamati idrocarburi policiclici aromatici (IPA), che aiutano a produrre le Specie Reattive dell'Ossigeno (ROS), o "radicali liberi". I radicali liberi attaccano la barriera lipidica, la cui funzione è mantenere la pelle idratata e impedire l'ingresso delle impurità. Una barriera danneggiata può provocare un aumento della sensibilità cutanea, fastidi, la comparsa dei primi segni del tempo e, in particolare, pigmentazione.

La buona notizia è che la pelle, quando è sana, agisce come un filtro in grado di distinguere le sostanze positive da quelle nocive. Nonostante ciò, ti diamo dei consigli che ti permetteranno di mantenere una pelle sana, liscia e uniforme anche in un ambiente inquinato.

Usa la tecnica Double Cleanse (Doppia Detersione) di Dermalogica

L'utilizzo di un asciugamano pulito e morbido permette di eliminare più impurità e residui dalla pelle, ma per un livello professionale di detersione, il trattamento Double Cleanse (Doppia Detersione) di Dermalogica è un must! Comincia con PreCleanse, sciacqua e poi applica il tuo detergente Dermalogica preferito, risciacqua... et voilà!

Prodotti per la doppia detersione di Dermalogica, Precleanse e PreCleanse Balm

Elimina le impurità giornaliere

Aggiungi una polvere esfoliante anti-inquinamento come Daily Superfoliant al tuo trattamento serale. Purifica i pori e previene l'adesione degli agenti inquinanti che causano l'invecchiamento cutaneo, per una pelle più pulita e visibilmente più sana.

Applicazione della polvere esfoliante anti-inquinamento di Dermalogica Daily Superfoliant

Fai il pieno di antiossidanti

L'inquinamento indebolisce la pelle. Gli antiossidanti, insieme ai peptidi e alle vitamine, rinforzano la pelle e contrastano la comparsa dei primi segni del tempo. Scegli prodotti che contengono antiossidanti come il tè bianco, o Vitamine microincapsulate A, C e E (tutte antiossidanti).

Texture della maschera multivitaminica MultiVitamin Power Recovery Masque di Dermalogica

Non dimenticare la protezione solare!

Proteggere la pelle dall'inquinamento non implica evitare di usare la protezione solare. I raggi UV sono una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo. Usa ogni giorno un fattore SPF30 o più alto.

consigliati per te