Cosa sono gli AGE, le ROS e le MMP?

Cosa sono gli AGE, le ROS e le MMP? | Dermalogica Italia

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno compreso le vere cause biochimiche dei segni dell'invecchiamento cutaneo, quali: rughe, pigmentazione alterata e perdita di elasticità. Le cause scatenanti sono note come:

  • Specie Reattive dell'Ossigeno (ROS) o radicali liberi.
  • Metalloproteinasi di Matrice (MMP).
  • Prodotti finali di glicazione avanzata (AGE).

Le Specie Reattive dell'Ossigeno (ROS) sono pericolose molecole di ossigeno generate dai raggi UV e dall'inquinamento. Le ROS attaccano e reagiscono con molecole di cellule cutanee stabili, causando la reticolazione di collagene ed elastina (la causa delle rughe) e diminuendo la capacità della pelle di rigenerarsi.

Le Metalloproteinasi di Matrice (MMP) sono enzimi attivati dall'esposizione ai raggi UV o dall'infiammazione. Le MMP contribuiscono alla degradazione del collagene, mentre inibiscono la formazione di nuovo collagene.

Lo stesso glucosio (zucchero) che fornisce energia alle nostre cellule può anche reagire con le proteine, anche con il collagene della pelle. Questa reazione provoca la formazione di Prodotti finali di glicazione avanzata (AGE), che possono contribuire a: perdita di elasticità, rughe, infiammazione, inibizione della crescita delle cellule cutanee e invecchiamento accelerato.

Siccome comprendiamo questi fattori scatenanti, noi professionisti del settore siamo in grado di trattare e controllare efficacemente i segni dell'invecchiamento cutaneo.

consigliati per te