Vai al contenuto

Termini e condizioni per la partecipazione a iniziative "TEST&TELL" di Dermalogica Italia

TERMINI E CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE “TEST&TELL” DI DERMALOGICA ITALIA

 

  1. Oggetto

I presenti termini e condizioni di contratto (di seguito, le “Termini e Condizioni”) definiscono i rapporti tra UPD Italia S.r.l. (di seguito, “UPD Italia”) e gli utenti (di seguito, gli “Utenti”) che intendono aderire alle iniziative di test&tell (di seguito, le “Iniziative”), promosse da UPD Italia con riferimento ai prodotti a marchio Dermalogica da questa distribuiti, nonché del successivo utilizzo, da parte di UPD Italia, delle valutazioni e recensioni raccolte presso gli utenti nel contesto delle Iniziative.

 

  1. Descrizione dell’Iniziativa

L’Iniziativa test&tell è rivolta ad un numero predefinito di utenti, selezionati da UPD Italia, e si articola in due fasi:

  1. Prima fase: consiste nella selezione, da parte di UPD Italia, di n. 50 tester scelti fra tutti gli utenti che volontariamente presenteranno la propria candidatura, nelle modalità descritte nel prosieguo;
  2. Seconda fase: consiste nell’invio al domicilio degli utenti selezionati (di seguito, “Tester”) di uno o più prodotti a marchio Dermalogica – così come individuati nell’Allegato 1 – e nella successiva recensione del prodotto o dei prodotti a cura di ciascun Tester, che potrà anche essere condivisa sui canali social del marchio Dermalogica (quali, ad esempio, Facebook, Instagram, TikTok, e simili) ed eventuali altri canali promozionali, prodotta tramite la compilazione di un questionario dedicato, trasmesso da UPD Italia, volto ad indagare le sensazioni e le impressioni dei Tester dopo l’utilizzo dei prodotti.

La partecipazione alle Iniziative è libera e facoltativa. Gli utenti che intendono presentare la propria candidatura dovranno compilare il questionario predisposto da UPD Italia, trasmesso a mezzo e-mail a tutti i contatti iscritti alla newsletter Dermalogica e raggiungibile all’indirizzo https://survey.zohopublic.eu/zs/MyDI8N. Sarà ammesso l'invio di una sola candidatura per utente. Tutte le candidature dovranno essere presentate dagli utenti entro e non oltre il termine indicato nell’Allegato 1.

Fra le candidature ricevute, UPD Italia, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i profili che, di volta in volta, risulteranno più in linea con le caratteristiche del prodotto oggetto dell’Iniziativa. UPD Italia, pertanto, non garantisce in alcun modo la partecipazione all’Iniziativa, né l’utente potrà vantare alcun diritto in relazione alla stessa. Saranno ritenute valide solo le candidature degli utenti che avranno fornito i consensi necessari a trattare le informazioni rilasciate indispensabili per valutare la candidatura e per l’adempimento dei relativi obblighi dei Tester, di seguito meglio specificati.

UPD Italia si riserva di precludere o revocare la partecipazione agli utenti che forniscano, nella compilazione del questionario di selezione, informazioni false o fraudolente.

L’invio della candidatura all’Iniziativa da parte dell’utente vale come accettazione delle presenti Condizioni Particolari nonché come consenso alla pubblicazione, comunicazione e diffusione del contenuto dei questionari finali compilati e delle recensioni rilasciate dai Tester sul prodotto, sul sito web www.dermalogica.it oltre che sui canali social di UPD Italia, come meglio descritto in seguito.

Terminata la fase di selezione, UPD Italia provvederà ad avvisare i Tester a mezzo mail. A fronte della selezione e della ricezione del prodotto oggetto dell’Iniziativa, il Tester avrà l’obbligo contrattuale di compilare, entro e non oltre il termine indicato nell’Allegato 1, il questionario finale predisposto da UPD Italia, rilasciando una recensione relativa alle sue impressioni e sensazioni, nonché al suo grado di soddisfazione rispetto all’utilizzo del prodotto. In caso di inadempimento da parte del Tester di tali obblighi, UPD Italia potrà chiedere l’immediata restituzione del prodotto o il pagamento di un prezzo equivalente al costo del prodotto.

UPD Italia avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di pubblicare sul proprio sito web, sui propri canali social, sulla propria newsletter o attraverso qualsiasi altro mezzo digitale e cartaceo di comunicazione i contenuti dei questionari e le recensioni dei Tester. UPD Italia avrà, altresì, il diritto di comunicare, trasmettere, cedere a terzi e/o diffondere tali contenuti, oltre ad ogni altro diritto di sfruttamento economico su di questi.

Nessun compenso e/o rimborso sarà dovuto da UPD Italia ai Tester a fronte della loro partecipazione all’Iniziativa, per la compilazione del questionario finale e per il rilascio delle recensioni, nonché per la cessione dei diritti a queste relativi. Con l’accettazione delle Condizioni Particolari, il Tester si dichiara disponibile ad aderire a entrambe le fasi dell’Iniziativa e di ritenersi interamente soddisfatto dalla possibilità di utilizzare e testare i prodotti Dermalogica, e dalla soddisfazione derivatagli dalla possibilità di vedere eventualmente pubblicati (a totale discrezione di UPD Italia) il questionario finale e la recensione.

Resta inteso che le valutazioni, opinioni, affermazioni o commenti espressi dai Tester nei questionari e nelle recensioni saranno esclusivamente riferibili ai Tester che li avranno espressi. I Tester riconoscono che UPD Italia non potrà essere ritenuta responsabile circa eventuali informazioni non veritiere o fraudolente inviate direttamente dai Tester nella compilazione dei questionari e delle recensioni.

La pubblicazione dei contenuti del questionario finale e delle recensioni sarà a completa discrezione di UPD Italia, che si riserva il diritto di non pubblicare le recensioni ritenute inappropriate, offensive, false o fuorvianti.

UPD Italia si riserva, altresì, il diritto di rimuovere in qualsiasi momento e senza alcun preavviso i contenuti pubblicati a fronte della segnalazione di una pretesa violazione di diritti di terzi o, comunque, a proprio insindacabile giudizio.

  1. Obblighi dell’Utente

 A fronte della partecipazione all’Iniziativa, l’utente garantisce di:

(i) rispondere personalmente e in modo veritiero alle domande contenute nel questionario di selezione, nel questionario finale e rilasciare personalmente le recensioni;

(ii) non fornire volontariamente informazioni errate, incomplete, false, ingannevoli, offensive, oscene, minacciose e/o diffamatorie, o in altro modo lesive di altrui diritti;

(ii) non candidarsi più volte alla medesima Iniziativa; UPD Italia si riserva di precludere la partecipazione all’Iniziativa a utenti già precedentemente selezionati per altre Iniziative;

(iv) tenere UPD Italia integralmente indenne e manlevata da ogni pretesa e/o azione e/o costo e/o danno e/o turbativa che possa essere sollevata nei confronti di UPD Italia con riferimento ai contenuti pubblicati a seguito dell’Iniziativa;

(v) a rispettare, nella redazione delle recensioni, le istruzioni contenute nell’Allegato 2.

  1. Limitazioni di responsabilità

UPD Italia esclude ogni responsabilità in relazione ai prodotti e a qualsivoglia danno, lesione e/o perdita economica derivante ai Tester dal loro utilizzo ovvero a ritardi nella consegna e/o al mancato recapito degli stessi.

I prodotti inviati nel contesto di ogni Iniziativa verranno forniti da UPD Italia a titolo gratuito e al solo fine di permettere ai Tester di testarne l’efficacia e le caratteristiche. È pertanto vietata la vendita o la cessione a terzi, anche a titolo gratuito, nonché qualsivoglia utilizzo degli stessi non espressamente consentito dalle presenti Condizioni Particolari ovvero che miri a simulare l’esistenza di un rapporto di collaborazione o partnership con UPD Italia.

Resta inteso che i Tester per prendere parte alle singole iniziative non acquisiranno né matureranno alcun diritto rispetto a UPD Italia o ai prodotti Dermalogica.

 

 allegato 1.

Ai Termini e Condizioni delle Iniziative test&tell

 

DENOMINAZIONE INIZIATIVA: test&tell Dermalogica 

PRODOTTI DERMALOGICA OGGETTO DELL’INIZIATIVA: Biolumin-C Gel Moisturizer (111441)

DURATA DELL’INIZIATIVA: L’iniziativa avrà inizio in data 19/08/2021 e si concluderà il 15/09/2021.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA: Tutte le candidature dovranno essere presentate attraverso la compilazione dell’apposito questionario entro e non oltre il seguente termine 25/08/2021. UPD si riserva di rigettare le candidature pervenute oltre tale termine.

TERMINE PER IL RILASCIO DELLA RECENSIONE: il Tester avrà l’obbligo contrattuale di compilare il questionario finale fornito da UPD Italia, rilasciando una recensione relativa alle sue impressioni e sensazioni, nonché al suo grado di soddisfazione rispetto all’utilizzo del prodotto, entro e non oltre il seguente termine 15/09/2021.

 

allegato 2.

Ai Termini e Condizioni delle Iniziative test&tell

Un utilizzo consapevole da parte di User Generated Content nell’ambito di campagne di comunicazione di UPD aventi ad oggetto Prodotti o Servizi a marchio Dermalogica® sulle reti sociali digitali (come nel caso di Iniziative test&tell) è fondamentale per una corretta comunicazione digitale.

Nella realizzazione dei contenuti (post, foto, stories, video, etc.) delle campagne è importante tenere sempre in considerazione il peso che l’utilizzo dei post, dei video e dei commenti può ricoprire all’interno della dinamica virale delle reti sociali.

In particolare, l’attività promozionale di prodotti per la cosmesi, la cura e l’igiene della persona in Italia, è governata da alcune regole precise, che hanno come fine ultimo quello di proteggere i consumatori finali, di indirizzarli verso un utilizzo consapevole dei prodotti, senza trarli in inganno sulla natura e sulle proprietà degli stessi.

I social network rappresentano uno spazio virtuale all’interno del quale è possibile promuovere e far conoscere i Prodotti e i Servizi offerti da Dermalogica®, nonché i benefici e i risultati che si possono ottenere dall’uso degli stessi.

Le presenti Linee Guida si applicano ai contenuti realizzati dai Tester nell’ambito delle Iniziative test&tell per recensire la proprie impressioni e sensazioni, nonché il proprio grado di soddisfazione rispetto all’utilizzo dei Prodotti del marchio Dermalogica® attraverso l’utilizzo dei social network, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, YouTube, Instagram, TikTok, Pinterest e simili.

Come precisato nei Termini e Condizioni la pubblicazione dei contenuti del questionario finale e delle recensioni sarà a completa discrezione di UPD Italia, che si riserva il diritto di non pubblicare le recensioni ritenute inappropriate, offensive, false o fuorvianti o, più in generale, i contenuti che non rispettino le presenti Linee Guida.

UPD Italia si riserva, altresì, il diritto di rimuovere in qualsiasi momento e senza alcun preavviso i contenuti pubblicati a fronte della segnalazione di una pretesa violazione di diritti di terzi o, comunque, a proprio insindacabile giudizio.

Di seguito, un elenco di regole e buone prassi operative, vincolanti per la compilazione dei questionari di valutazione e la redazione delle recensioni sui prodotti testati, nonché da rispettare, in generale, ogni volta che venga effettuata una qualsiasi attività pubblicitaria dei Prodotti o Servizi Dermalogica® nei confronti dei consumatori finali.

CORRETTEZZA E TRASPARENZA

  • Essere trasparenti sulla natura dei rapporti con UPD, includendo nei contenuti destinati alla pubblicazione la natura della recensione e le circostanze che l’hanno determinata, per evitare forme di pubblicità occulta.
  • Assicurarsi che venga fatto esplicito riferimento al marchio Dermalogica®.
  • Al fine di rendere riconoscibile la natura promozionale dei contenuti postati, assicurarsi che sia sempre riportata la dicitura:
  • prodotto inviato da Dermalogica®” o equivalente.
  • Assicurarsi che entro i primi tre hashtag (#) ci sia una delle seguenti diciture:
  • “#test&tell”, o “#Gifted by Dermalogica®”.
  • Assicurarsi che i contenuti siano autentici, responsabili e controllabili.
  • Assicurarsi che il contenuto delle recensioni non risulti denigratorio, neppure indirettamente e che non leda il prestigio e l’immagine del marchio Dermalogica®.
  • Assicurarsi che dai contenuti pubblicati non derivi una associazione dei Prodotti Dermalogica® a prodotti medici o farmaceutici.
  • Assicurarsi di non promuoverne mediante i contenuti effetti curativi di patologie specifiche derivanti dall’uso dei Prodotti o dalla fruizione dei Servizi Dermalogica®.
  • Nella redazione dei contenuti le loro caratteristiche e proprietà dei Prodotti devono sempre essere presentate in modo che sia chiaro che si tratta di prodotti cosmetici e per la cura dell’igiene della persona e non di prodotti medicinali, presidi medico chirurgici, dispositivi medici o altri trattamenti curativi. In particolare, è importante utilizzare il termine “cura” o “care” nella sua accezione più ampia di mantenimento in buono stato della pelle, in termini di igiene, protezione ed estetica, e mai utilizzarlo come sinonimo di cura medicinale o trattamento medico di patologie specifiche.

SI   à “skincare”; “trattamento di bellezza”; “beauty routine”; “benessere della pelle” da preferire a “salute della pelle”;

NO à “trattamento curativo”; “terapia”; “farmaco”; “prodotto clinicamente testato”.

 

  • Nell’ideazione di contenuti è vietato attribuire ai Prodotti benefici che non potrebbero mai derivare da preparati di natura cosmetica come ad esempio: effetti terapeutici o di cura di patologie specifiche o effetti miracolosi come la promessa di un blocco del naturale processo di invecchiamento oppure di cura di patologie del derma quali ad esempio l’acne.

SI   à “trattamento degli inestetismi causati dall’acne”; “miglioramento dell’aspetto della pelle”; “benefici estetici e visibili”;

NO à “cura dell’acne”; “terapia per l’acne”; “farmaco per l’acne”; “soluzione per l’acne”.

  • Nel presentare i Prodotti è vietato utilizzare un linguaggio eccessivamente enfatico in relazione all’efficacia del prodotto stesso che possa indurre i consumatori a idealizzare i risultati benefici del prodotto.

SI   à “sono rimasta soddisfatta del risultato”; “un’applicazione costante può apportare benefici visibili”;

NO à “l’unica soluzione per combattere gli inestetismi dell’acne”; “con una sola applicazione le rughe sono sparite”; “risultati immediati”.

 

  • Nel presentare i Prodotti è vietato screditare marchi di società concorrenti di UPD, paragonando i loro prodotti o servizi a quelli di UPD. In generale è vietato fare qualsiasi tipo di riferimento, anche indiretto, a prodotti o servizi diversi da quelli di UPD nei contenuti.
  • È vietato realizzare contenuti con significati potenzialmente controversi od offensivi. Per es. collegamento a religione, squadre sportive, orientamento sessuale, sesso, politica.

STILE DI LINGUAGGIO
È richiesto l’utilizzo di un linguaggio consono, appropriato ai contenuti realizzato mantenendo l’educazione e il rispetto all’interno di ogni scambio e conversazione.

 

x