in primo piano
• I pori dilatati sono uno dei segnali principali dell'invecchiamento cutaneo, oltre a: linee sottili e rughe, tono della pelle non uniforme e texture irregolare.
• Dynamic Skin Retinol Serum è formulato per contrastare i quattro segni dell'invecchiamento cutaneo.
• Il Retinolo agisce mantenendo i pori puliti, facendoli così apparire più piccoli.
Anche se non è possibile eliminare del tutto i pori dilatati, ci sono numerosi modi per migliorarne decisamente l'aspetto. Scopriamoli insieme.
Il tuo obiettivo è una pelle che appaia più liscia e luminosa?
Molto spesso il focus ricade sulla dimensione dei pori dilatati. Stiamo parlando di quei minuscoli buchini che puoi vedere sulla tua pelle quando la guardi molto da vicino, e che possono sembrare ancora più grandi quando non si segue una corretta skincare routine.
I pori dilatati possono colpire tutti i tipi di pelle, da secca a grassa a mista. Inoltre, possono apparire più dilatati e evidenti con l'età. Sono considerati uno dei segni dell'invecchiamento cutaneo, che comprende anche linee sottili, rughe e tono della pelle non uniforme. Poiché i pori sono una parte importante della nostra salute generale della pelle, non sono eliminabili completamente.
Cosa causa i pori dilatati?
I pori dilatati sono spesso attribuiti a quattro fattori:
- Genetica: gran parte di ciò che determina la dimensione dei tuoi pori dipende dal tuo DNA. Se uno o entrambi i tuoi genitori hanno pori dilatati, è probabile che anche tu possa sperimentare una situazione simile. Se hai i pori dilatati, potrai essere predisposto ad avere una pelle mista o grassa, che può essere gestita con un siero al Retinolo come Dynamic Skin Retinol Serum.
- Sesso: in media, gli uomini tendono ad avere pori più grandi rispetto alle donne. Tuttavia, le donne che hanno la pelle molto grassa o che stanno vivendo cambiamenti ormonali dovuti alle mestruazioni, alla gravidanza o alla menopausa possono essere soggette allo sviluppo di pori dilatati, specialmente sul naso e sulle guance.
- Età: quando invecchiamo, i nostri pori tendono ad allargarsi. Questo perchè la nostra pelle produce meno collagene, risultando quindi meno soda ed elastica. Il Retinolo è l'ingrediente perfetto in grado di lavorare sui segni dell'invecchiamento cutaneo, oltre a ridurre al minimo l'aspetto dei pori.
- Esposizione al sole: il sole può essere piacevole sul viso, ma i suoi raggi possono danneggiare la pelle. In particolare, i raggi UVA scompongono il collagene nella pelle, rendendola meno elastica. Quando la tua pelle manca di elasticità, i tuoi pori possono apparire più evidenti.
Si possono davvero restringere i pori?
La dimensione effettiva dei tuoi pori tecnicamente non può essere modificata, poiché sono necessari per la salute generale della tua pelle. Tuttavia, l'aspetto dei pori può essere migliorato con una skin care routine che includa Dynamic Skin Retinol Serum.
Questo ci porta al punto successivo: l'importanza della detersione. Da fare due volte al giorno, mattina e sera, è una componente non negoziabile della tua routine quotidiana. Il motivo è che rimuove efficacemente sporco, trucco, sebo in eccesso, sudore e cellule morte. Quando i tuoi pori sono puliti si eviterà che si ostruiscano, trasformandosi in punti neri e brufoli.
Un modo per ridurre al minimo l'aspetto dei pori è utilizzare un siero mirato dopo la pulizia, in particolare uno con il Retinolo. Un siero è quel prodotto che aiuta ad apportare ulteriori benefici come levigare, lenire e ridurre l'aspetto dei pori. Dynamic Skin Retinol Serum è un siero ad alte prestazioni, facile da usare, che sfrutta una miscela di Retinoidi avanzata e un booster per aiutare a trasformare l'aspetto della pelle.
Ti consigliamo di incorporare questo siero antirughe ad alto dosaggio nella tua routine serale.
Contiene infatti un complesso di Retinoide al 3,5% e Squalano, che lavorano in sinergia per ridurre al minimo l'aspetto dei pori. Un complesso di Granactive Retinoid® ad azione rapida, Retinolo, Retinolo incapsulato a rilascio prolungato e un booster di Retinolo supportano un rilascio continuo di attivi leviganti per la pelle che lavorano a diverse velocità per contrastare i quattro segni dell'invecchiamento cutaneo. Lo Squalano concentrato agisce con il Beta-Glucano derivato dall'Avena per aiutare a sostenere il recupero per una pelle dall'aspetto più sano.
Un altro modo per prendersi cura dei pori è con un prodotto da applicare durante il giorno, come Clear Start Micro-Pore Mist. Puoi usarlo sulla pelle pulita per ridurre visibilmente l'aspetto dei pori, migliorare la luminosità e attenuare l'iperpigmentazione. Tutto questo grazie a ingredienti come il complesso di Flavonoidi di Rosa Canina selvatica per ridurre la lucidità, gli estratti di Amamelide, Tè Verde e Fiori di Camomilla per restringere i pori e l'Estratto di Cetriolo per lenire la pelle e mantenerla fresca.
Inoltre, la Niacinamide, nota anche come Vitamina B3, può ridurre l'aspetto e le dimensioni dei pori, aumentare la luminosità della pelle, migliorando la funzione della barriera cutanea.
Durante il giorno, applica una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore per proteggere il viso dai raggi dannosi del sole. Questo step dovrebbe essere incorporato nella tua routine quotidiana, indipendentemente dal meteo. Che tu ci creda o no, nei giorni nuvolosi, piovosi o nevosi la tua pelle è sottoposta comunque all'esposizione al sole.
Le cose da fare e da non fare per minimizzare i pori dilatati
Se stai ancora cercando risposte a "come posso sbarazzarmi dei pori dilatati?" e vuoi portare la tua skincare routine a un livello successivo, leggi attentamente questo elenco.
Cosa fare
• Usa maschere all'Argilla. Queste ultime sono solitamente realizzate con vera argilla come il Caolino. Aiutano a liberare i pori per prevenire la congestione e gli sfoghi. Sono anche facili da usare: applicale per qualche minuto, poi sciacqua con acqua tiepida. Puoi usare una maschera all'argilla una o due volte alla settimana.
• Usa i Retinoidi. Questo ingrediente può aiutare la tua pelle a produrre più collagene, rendendola più sana. Quando la pelle è rimpolpata, si distende leggermente e quindi rende i pori meno visibili. Questo ingrediente può sensibilizzare la pelle con l'esposizione al sole, quindi è meglio usarlo di sera e assicurarsi di utilizzare sempre l'SPF il giorno successivo.
• Prova i prodotti con Alfa Idrossiacidi (AHA). Gli AHA sono un termine generico per ingredienti come l'Acido Glicolico, Malico e Lattico. Possono esfoliare lo strato superiore della pelle, rendendola più liscia.
• I trattamenti laser frazionati sono anche un ottimo modo per lavorare sulla dimensione dei pori. Tuttavia, questo dovrebbe essere somministrato solo da un professionista e solo dopo una consultazione con un dermatologo.
Cosa non fare
• Evita di toccarti il viso durante il giorno, a meno che le mani non siamo perfettamente pulite.
• Se hai individuato un brufolo o un punto nero sulla pelle, rimuovilo con un estrattore di comedoni solo quando la pelle è pulita. In caso contrario, potresti rischiare cicatrici o un'infezione.
• La cura dei pori è fondamentale per avere una pelle dall'aspetto sano. Stabilisci obiettivi realistici che puoi rispettare quotidianamente e sarai sulla buona strada per una pelle dall'aspetto sano in pochissimo tempo.