Come invecchia la pelle?

Come invecchia la pelle? | Dermalogica Italia

Below, we explain what happens to the skin day after day.

Important aspects

  • As we age, the skin notices a slowing down of all the natural processes that keep alive the typical qualities of a young, compact and radiant skin.
  • Segni visibili dell’invecchiamento cutaneo (macchie scure, linee sottili, rughe, etc.) appaiono come risultato dei meccanismi delle difese naturali, così come turnover, rigenerazione, attività e recupero cellulari più lenti.

La nostra pelle comincia ad invecchiare dalla nascita, ma non ci pensiamo fino a quando non comincia ad essere opaca e spenta, ad avere macchie scure e linee sottili, rughe e una texture raggrinzita. Le cause di questi segni visibili dell’invecchiamento cutaneo sono abbastanza complicate e variano in base alla genetica e al nostro esposoma (l’insieme dei fattori ambientali e dello stile di vita che influenzano l’espressione dei nostri geni). Questi sono le tappe principali:

20

Da quando hai 20 anni (!), lo stile di vita poco sano, i danni ambientali e l’esposizione costante ai raggi UV cominciano a danneggiare l’integrità della pelle. Le nostre difese cellulari cominciano ad indebolirsi a causa dei radicali liberi, così come la nostra abilità naturale di contrastare i danni alla pelle. Il turnover e la rigenerazione cellulari cominciano a rallentare e la pelle appare meno radiosa.

30

Da quando hai 30 anni, il collagene (che rende compatta la pelle) e l’elastina (che la rende elastica) si degradano, causando la comparsa di rughe. Il turnover e la rigenerazione cellulari continuano a rallentare, dando alla pelle un aspetto opaco e spento e rendendo l’incarnato poco uniforme. Alcune cellule potrebbero diventare inattive o trasformarsi in “zombie”, dando vita a tossine infiammatorie dannose che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo.

40

Da quando hai 40 anni, la pelle appare più sottile e la sua barriera lipidica non è integra. La disidratazione potrebbe essere un problema importante. In base all’attività ormonale, l’incarnato non uniforme potrebbe diventare acne dell’adulto. I segni più pronunciati di invecchiamento cutaneo inoltre potrebbero diventare macchie cutanee e la pelle apparire opaca e spenta.

50+

Dopo i 50 anni, la nostra barriera lipidica si assottiglia, la perdita di idratazione è maggiore e la pelle diventa più sensibile e disidratata. Lo stress cronico e le infiammazioni – interne ed esterne al nostro corpo – ne rallentano il recupero causando macchie cutanee più evidenti e tempi di recupero più lunghi. Da questo momento, la pelle potrebbe mostrare linee sottili, rughe e discromie.

The secret to healthy, radiant skin at any age

Consult a Dermalogica Professional Skin Therapist to have healthy and radiant skin at any age, because it is important to adapt your skincare routine to the lifestyle and environment around us. Changes need to be made often, based on climate, health or new goals.

consigliati per te