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Riduci gli effetti dello stress sulla pelle

Riduci gli effetti dello stress sulla pelle

Lo stress cronico può causare danni alla pelle, manifestandosi con segni di stanchezza e favorendo acne, arrossamento o fastidi. Studi dimostrano, però, che non tutto lo stress è negativo per noi. Alcune forme di stress possono giovare alla nostra salute, incluso alla pelle.

In effetti, esiste un concetto di "stress positivo". Questo è il breve stress che proviamo quando ci preoccupiamo di un compito da svolgere, di come preparare una gara o aiutare i nostri bambini a scuola. Studi hanno dimostrato che lo stress positivo può rilasciare ossitocina (nota anche come l'ormone dell'amore), che neutralizza gli effetti del cortisolo e dei neuropeptidi che scatenano il prurito.1 Uno studio ha anche suggerito che la positività può essere correlata a una guarigione più veloce della barriera cutanea o alla capacità della pelle di guarire. 2

Connessione tra stress, pelle, mente e corpo

La pelle contiene una pletora di terminazioni nervose che sono in costante contatto con il cervello. Questo è il motivo per cui la paura può portare ad avere la pelle d'oca, l'eccitazione può provocare sudore e l'imbarazzo può manifestarsi con guance arrossate e calde. Sebbene non sia possibile pensare a come avere una pelle sana, questo può aiutare a canalizzare lo stress in modi più sani, che possono avere effetti positivi su tutto il corpo, compresa la pelle.

Come stressarsi in modo positivo

Noi di Dermalogica® crediamo nel concetto di "stress positivo" o nell'affrontare lo stress come un'opportunità che porti a un risultato positivo. Di seguito, riportiamo alcuni modi di stress positivo per avere una pelle sana:

Pratica la consapevolezza

Sii consapevole di cosa puoi e non puoi controllare. Se ti senti stressato, prenditi un momento per capire cosa puoi controllare. La tua pelle ti ringrazierà.

Apri gli occhi

La zona degli occhi, spesso, è la prima a mostrare segni di stress. Se stai per svolgere un'attività impegnativa, massaggia velocemente il contorno occhi con un prodotto idratante come Stress Positive Eye Lift. Questo ti aiuta a dare energia alla pelle e ridurre i segni visibili di stanchezza.

Respira profondamente

Le persone sottoposte a stress cronico spesso fanno respiri superficiali senza rendersene conto. Questo peggiora il livello di ansia. Ricordati di respirare profondamente e lentamente. Prova a vaporizzare in anticipo un prodotto aromaterapeutico come UltraCalming™ Mist per rinfrescare i sensi e idratare la pelle.

1. Aguirre, Claudia, and Annet King. "Skin and the Brain: Uncovering New Links." Skin Inc. 28 Sept. 2012: n. pag. Web.

2. Robles, Theodore F., Kathryn P. Brooks, and Sarah D. Pressman. "Trait Positive Affect Buffers the Effects of Acute Stress on Skin Barrier Recovery." Health Psychology : Official Journal of the Division of Health Psychology, American Psychological Association. U.S. National Library of Medicine, May 2009. Web. 16 Jan. 2017..

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