Vai al contenuto
Riduci gli effetti dello stress sulla pelle | Dermalogica Italia

Riduci gli effetti dello stress sulla pelle

Lo stress cronico può causare danni alla pelle, manifestandosi con segni di stanchezza e favorendo acne, arrossamento o fastidi. Studi dimostrano, però, che non tutto lo stress è negativo per noi. Alcune forme di stress possono giovare alla nostra salute, incluso alla pelle.

In effetti, esiste un concetto di "stress positivo". Questo è il breve stress che proviamo quando ci preoccupiamo di un compito da svolgere, di come preparare una gara o aiutare i nostri bambini a scuola. Studi hanno dimostrato che lo stress positivo può rilasciare ossitocina (nota anche come l'ormone dell'amore), che neutralizza gli effetti del cortisolo e dei neuropeptidi che scatenano il prurito.1 Uno studio ha anche suggerito che la positività può essere correlata a una guarigione più veloce della barriera cutanea o alla capacità della pelle di guarire. 2

Connessione tra stress, pelle, mente e corpo

La pelle contiene una pletora di terminazioni nervose che sono in costante contatto con il cervello. Questo è il motivo per cui la paura può portare ad avere la pelle d'oca, l'eccitazione può provocare sudore e l'imbarazzo può manifestarsi con guance arrossate e calde. Sebbene non sia possibile pensare a come avere una pelle sana, questo può aiutare a canalizzare lo stress in modi più sani, che possono avere effetti positivi su tutto il corpo, compresa la pelle.

Come stressarsi in modo positivo

Noi di Dermalogica® crediamo nel concetto di "stress positivo" o nell'affrontare lo stress come un'opportunità che porti a un risultato positivo. Di seguito, riportiamo alcuni modi di stress positivo per avere una pelle sana:

Pratica la consapevolezza

Sii consapevole di cosa puoi e non puoi controllare. Se ti senti stressato, prenditi un momento per capire cosa puoi controllare. La tua pelle ti ringrazierà.

Apri gli occhi

La zona degli occhi, spesso, è la prima a mostrare segni di stress. Se stai per svolgere un'attività impegnativa, massaggia velocemente il contorno occhi con un prodotto idratante come Stress Positive Eye Lift. Questo ti aiuta a dare energia alla pelle e ridurre i segni visibili di stanchezza.

Respira profondamente

Le persone sottoposte a stress cronico spesso fanno respiri superficiali senza rendersene conto. Questo peggiora il livello di ansia. Ricordati di respirare profondamente e lentamente. Prova a vaporizzare in anticipo un prodotto aromaterapeutico come UltraCalming™ Mist per rinfrescare i sensi e idratare la pelle.

1. Aguirre, Claudia, and Annet King. "Skin and the Brain: Uncovering New Links." Skin Inc. 28 Sept. 2012: n. pag. Web.

2. Robles, Theodore F., Kathryn P. Brooks, and Sarah D. Pressman. "Trait Positive Affect Buffers the Effects of Acute Stress on Skin Barrier Recovery." Health Psychology : Official Journal of the Division of Health Psychology, American Psychological Association. U.S. National Library of Medicine, May 2009. Web. 16 Jan. 2017..

Articolo precedente Come posso trattare l'acne sulla schiena?

La tua Lista Desideri

X