Perché la pelle con tendenza acneica ha bisogno di protezione

Perché la pelle con tendenza acneica ha bisogno di protezione | Dermalogica Italia

Pelle grassa e con tendenza acneica: perché è importante usare una crema idratante con fattore SPF?

L’esposizione al sole, l’inquinamento, il trucco e la disidratazione possono far peggiorare l’aspetto dell’acne, della pelle grassa e delle cicatrici acneiche. Ecco perché:

5 modi per prevenire gli inestetismi

I punti neri non trattati potrebbero trasformarsi in inestetismi, ecco perché è importante purificare i pori seguendo questi consigli:

Raggi UV

I raggi UV disidratano la pelle, causando una produzione eccessiva di sebo e rendendo la pelle più grassa. I raggi UVB possono anche causare ustioni e desquamazioni, che generano un aumento delle cellule cutanee morte. Il sebo in eccesso e le cellule morte sono due dei principali fattori dell’acne. Ostruiscono i pori e incrementano la possibilità di avere inestetismi da acne.

Se hai cicatrici acneiche, i raggi UV possono farle diventare più scure e più visibili perché il tessuto cicatrizzato è più sensibile alla luce del sole. La cicatrizzazione è il modo in cui la pelle si protegge da ulteriori danni.

Inquinamento

L’inquinamento causa disidratazione e secrezione eccessiva di sebo, così come infiammazioni che fanno peggiorare l’aspetto dell’acne. Studi dimostrano che la pelle grassa e l’acne incrementano con l’inquinamento e che gli effetti dell’inquinamento potrebbero peggiorare con l’esposizione ai raggi UV. 1,2

Makeup Comedogenico

Andare a letto senza struccarsi o applicare il trucco su quello del giorno prima contribuiscono all’acne cosmetica, quel tipo di acne che si sviluppa a causa del trucco. Segni di questo tipo di acne sono piccoli brufoletti (punti bianchi) su guance, mento, labbra e fronte.

Disidratazione

La disidratazione cutanea non è causata solo dai raggi UV e dall’inquinamento, bensì anche da alcune abitudini come l’esfoliazione eccessiva e le docce bollenti. Queste due abitudini possono danneggiare la barriera cutanea, che ha una funzione importante per mantenere l’idratazione.

 

Per proteggere la pelle da questi fattori, applica ogni giorno una crema idratante con fattore SPF come Clearing Defense SPF30. Dona un aspetto opacizzato di lunga tenuta, mentre evita la disidratazione dovuta allo stress ambientale e impedisce al make-up di ostruire i pori. Inoltre, si elimina facilmente con la tecnica Double Cleanse (Doppia Detersione) di Dermalogica®. Assicurati di detergere la pelle e di idratarla in modo regolare per ridurre il sebo in eccesso e l’acne.

consigliati per te