in primo piano
- Cos'è un detergente in olio?
- Che cosa fa?
- È necessario utilizzare un detergente in olio?
- Il detergente può essere usato come struccante?
- Si può applicare da solo?
- Per chi è indicato un detergente in olio?
- Qual è il miglior detergente in olio per la mia pelle?
Cos'è un detergente in olio?
Si tratta di detergenti a base di olio che rimuovono facilmente il trucco, le impurità, l'inquinamento ambientale e l'eccesso di sebo dalla pelle. Funzionano in modo diverso rispetto ai tradizionali detergenti a base di acqua, crema, gel o schiumogeni. Questi ultimi infatti si basano su tensioattivi, con solo alcuni ingredienti che attirano e dissolvono il trucco e gli accumuli quotidiani in modo che vengano "sollevati" dalla pelle per poi essere risciacquati con acqua.
Come lavora un detergente in olio?
Come ci dice la chimica, "il simile attira il simile", quindi i detergenti a base di olio possono destrutturare sostanze solubili in olio come trucco, inquinanti ambientali, sebo in eccesso (olio) e accumulo di residui di prodotti per una pulizia più profonda rispetto al normale utilizzo del solo detergente. Il modo migliore per lavare il viso utilizzando un detergente a base di olio e quello di utilizzare successivamente un detergente specifico in base al tipo di pelle. Chiamiamo questa tecnica di pulizia Double Cleanse di Dermalogica.
L'uso di un olio detergente prima del normale detergente aiuta a:
- Sciogliere delicatamente e rimuovere i residui accumulati durante il giorno e il trucco
- Levigare, lenire e nutrire la pelle senza ostruire i pori
- Consente al normale detergente e ad altri prodotti di agire in modo più efficace
- Sciogliere e rimuovere il mascara (anche quello resistente all'acqua), fondotinta coprente, residui di crema solare fisica, rossetto, e ciglia finte.
È necessario utilizzare un detergente in olio?
Anche se non ti trucchi, i detergenti a base di olio rimuovono ogni residuo di SPF e di inquinanti quotidiani. Se hai un tipo di pelle grassa, è più probabile che la pelle attiri impurità e batteri, causando arrossamenti e sfoghi. La pulizia con l'olio solleva delicatamente e scompone l'olio in eccesso e le impurità sulla superficie per dare alla pelle grassa una sensazione di pulizia profonda ma delicata. Coloro che invece hanno la pelle secca o sensibile hanno una barriera idratante ridotta che si può rafforzare utilizzando un olio detergente prima di passare a un detergente delicato e all'esfoliazione.
I detergenti oleosi ammorbidiscono la pelle, consentendo agli ingredienti mirati di creme idratanti e sieri di penetrare meglio nella pelle. I detergenti a base di olio ti aiutano anche a evitare di danneggiare la pelle strofinando troppo forte. Quindi, ancora una volta, un olio detergente è il tuo migliore amico perché scioglie delicatamente trucco e impurità.
Il detergente può essere usato anche come struccante?
I normali detergenti schiumogeni, a base d'acqua, in gel o persino a base di crema, da soli non hanno abbastanza ingredienti a base di olio per rimuovere efficacemente il trucco e l'accumulo di di impurità superficiali e di produzione eccessiva di olio. L'uso di un detergente da solo per rimuovere il trucco può comportare uno sfregamento eccessivo della pelle, con conseguenti danni. I detergenti a base di olio invece migliorano la barriera cutanea, senza danneggiarla.
Ti presentiamo Oil to Foam Total Cleanser, un detergente all-in-one che rimuove trucco, creme solari, sebo in eccesso e sostanze inquinanti lasciando la pelle immediatamente morbida e liscia.* La formula si presenta inizialmente come un gel-olio dorato che scioglie strati di trucco, creme solari, e sebo in eccesso. Con l'aggiunta di un po' d'acqua si trasforma in una schiuma simile a una nuvola per lavare via ogni residuo di impurità. Un prebiotico di origine vegetale agisce come un magnete dell'umidità, favorendo un'idratazione di lunga durata.
*Sulla base dei risultati di uno studio clinico indipendente con 30 volontari e una sola applicazione.
Qual è l'olio detergente migliore per te?
L'aggiunta di un olio detergente alla tua routine di doppia detersione può giovare a tutti i tipi di pelle, specialmente se seguita da un secondo detergente. Alla fine, usare l'olio detergente o fare un Double Cleanse dipende dalle preferenze personali, ma se sei un fan del make up che dura tutto il giorno, dei prodotti SPF resistenti all'acqua, o hai una pelle delicata l'uso di un olio detergente può cambiare veramente le regole del gioco.
Come scegliere il detergente in olio
Utilizzare sempre prodotti senza fragranze sintetiche o oli essenziali per evitare reattività sulla pelle secca o sensibile. Molto spesso chi ha la pelle grassa e a tendenza acneica non si rende conto che ci sono oli che aiutano a migliorare i loro problemi di pelle e che l'uso di prodotti con un acido come l'acido linoleico aiuta a bilanciare i lipidi superficiali. L'uso di oli detergenti contenenti olio di vinaccioli, olio di primula o altri oli che non ostruiscono i pori come l'olio di argan è eccellente per i tipi di pelle grassa e a tendenza acneica, e in particolare per la pelle secca e sensibile. Coloro che hanno la pelle matura possono affrontare i segni dell'invecchiamento cutaneo utilizzando detergenti oleosi contenenti olio di nocciolo di albicocca, un olio emolliente per la pelle che la lascia più luminosa ed elastica.
Come usare un detergente in olio
In qualità di esperti, noi di Dermalogica sappiamo che il modo migliore per utilizzare un olio detergente è far seguire alla pulizia dell'olio il miglior detergente per il tuo tipo di pelle. Eroga quindi il detergente a base di olio sulle mani asciutte. Massaggia su viso e occhi asciutti, concentrandosi sulle zone di maggior congestione, trucco resistente all'acqua per dissolvere il sebo e le impurità superficiali. Bagna le mani e continua a massaggiare per creare una leggera emulsione lattiginosa. Risciacquare con acqua tiepida. Segui con un detergente Dermalogica consigliato per ottenere risultati di pulizia professionali.
Qual è il miglior olio detergente per la mia pelle?
Oil to Foam Total Cleanser è una formula gel-olio che funziona come struccante e detergente all-in-one. L'olio di olivello spinoso, che è ricco di vitamina E antiossidante, scioglie strati di trucco, sebo (olio) e creme solari mentre un prebiotico di origine vegetale agisce come un magnete dell'umidità, lasciando la pelle totalmente pulita e totalmente liscia.
Dermalogica PreCleanse è un olio leggero ideale per pelli normali, secche, sensibili, grasse e a tendenza acneica. È un olio per la pulizia profonda che scioglie il trucco e le impurità dalla pelle. Contiene olio di vinaccioli, olio di primula, olio di argan e olio di albicocca per soddisfare le esigenze di molteplici tipi di pelle. Consigliato come primo step del regime Double Cleanse per una pelle pulita e dall'aspetto sano.
Per una migliore skin routine prosegui con il secondo detergente Special Cleansing Gel. È un detergente schiumogeno senza sapone che lavora sulla pelle come una schiuma rinfrescante. Rimuove a fondo le impurità senza alterare il naturale equilibrio della pelle. Leggero e abbastanza delicato da poter essere utilizzato tutti i giorni, questo detergente contiene Quillaja Saponaria per eliminare delicatamente le tossine e le impurità e lasciare la pelle liscia e pulita. Contiene anche estratti calmanti di balsamo alla menta e lavanda per lenire la pelle.