Vai al contenuto
OCCASIONE: Acquista il nuovo Smart Response Serum, in omaggio per te l'esclusiva pietra da massaggio Gua Sha!
OCCASIONE: Acquista il nuovo Smart Response Serum, in omaggio per te l'esclusiva pietra da massaggio Gua Sha!
Le cause principali della pelle secca

Le cause principali della pelle secca

Il termine "esogeno" si riferisce a fattori esterni che influiscono sulla salute della pelle, come l'ambiente in cui viviamo e il nostro stile di vita. Qui riportiamo alcune delle principali cause della pelle secca.

Condizioni atmosferiche/ambientali

I venti freddi e le basse temperature possono seccare la pelle, privandola dei livelli necessari di sebo e contribuendo alla comparsa dei primi segni del tempo.

L'esposizione prolungata al sole fa evaporare l'acqua dalla pelle. Anche il riscaldamento artificiale secca la pelle: l'aria calda e secca agisce come una spugna, assorbendo l'umidità da tutto ciò che tocca.

Stile di vita

La tendenza a diete povere o prive di grassi può togliere al nostro corpo gli acidi grassi essenziali (EFA) necessari alla pelle, fondamentali per un corpo sano e funzionante. Aiutano a evitare la perdita di acqua all'interno delle cellule e nella pelle in generale, contribuendo a prevenire la pelle secca e mantenendola elastica e idratata. Una carenza di EFA può provocare prurito cronico, pelle secca, desquamazione e assottigliamento.

Anche il fumo può avere un effetto disidratante per la pelle: elimina dalla pelle e dal corpo le Vitamine A e C e restringe i vasi sanguigni (il che comporta una minore circolazione del sangue). Fumare è, quindi, un po' come soffocare la pelle dall'interno.

L'assunzione eccessiva di bevande alcoliche e l'uso di alcuni farmaci (come i decongestionanti nasali) possono anche causare la pelle secca.

Articolo precedente La differenza tra l'acne dell'adulto e quella giovanile
Articolo successivo Che conseguenze ha una nuotata sulla mia pelle?
{{#tiers}} {{{quantity}}}+ {{{price.title}}} {{/tiers}}
x