La nostra pelle parla: impariamo a leggerne i segnali

La nostra pelle parla: impariamo a leggerne i segnali | Dermalogica Italia

La nostra pelle ci invia costantemente dei segnali, anche attraverso problematiche comuni come rossori, linee sottili, iperpigmentazione e disidratazione: ecco come prendersene cura.

La tua pelle cambia costantemente, e potrebbe avere bisogno di cose diverse ogni giorno. Anche quando ti prendi cura quotidianamente della tua pelle ci sono volte in cui sembra proprio non voler collaborare. Problematiche comuni come rossori, linee sottili, iperpigmentazione e disidratazione possono essere tutti segnali che la tua pelle sta subendo dei danni più profondi, non importa quanto tu sia in grado di ascoltarla, a volte i segnali che manda sono troppo deboli perché tu possa accorgertene. Così almeno fino ad ora. Ecco una guida ai quattro segnali della pelle di cui dovresti prenderti cura. 

Rossori

La causa

L’infiammazione potrebbe essere causata da determinate problematiche della pelle o da cause comuni come gli agenti esterni, lo stress o la tua dieta.

La soluzione

Cerca prodotti che contengano ingredienti in grado di lenire la pelle. Noi raccomandiamo:  
  • Acido Gallico della Ciliegia di Cornelia Giapponese: ricca di antiossidanti, aiuta a proteggere la pelle stressata dall’azione dei radicali liberi, a lenire e a ridurre l’aspetto del rossore
  • Il nostro esclusivo UltraCalming Complex: formulato con Avena ed estratti botanici attivi, aiuta a minimizzare il rossore
  • Radice di Liquirizia e Lavanda: aiutano a lenire a calmare la pelle

Linee sottili e rughe 

La causa

Invecchiando la pelle subisce un rallentamento dei naturali processi che la aiutano a mantenersi tonica, compatta e luminosa. I segni visibili di un invecchiamento cutaneo prematuro sono il risultato di cambiamenti ormonali, esposizione ai raggi UV e tutti quei fattori che, con l'avanzare dell'età, possono indebolire il collagene della pelle (che la mantiene tonica) e l’elastina (che la mantiene elastica), con la conseguente formazione di linee sottili e rughe visibili.

La soluzione

Utilizza prodotti per la cura della pelle con ingredienti mirati per contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo prematuro. Il Mannosio-6-Fosfato rileva il collagene indebolito e agisce per levigare, tonificare e migliorare l’aspetto di linee sottili e rughe. I Peptidi aiutano a migliorare la resilienza della pelle e a rassodarla. Gli Antiossidanti invece aiutano la pelle a difendersi dai danni causati dai radicali liberi per proteggerne la superficie.

Macchie scure

La causa

Sapevi che un tono della pelle irregolare può far sembrare una persona fino a 20 anni più vecchia? Le macchie scure, note anche come iperpigmentazione, sono causate dalla produzione irregolare di melanina, il pigmento bruno-rossastro della pelle. Alcuni fattori scatenanti, come l’esposizione al sole, causano questa produzione irregolare, in aggiunta ad altre cause come fattori ormonali (pillole anticoncezionali e gravidanza) e iperpigmentazione post-infiammatoria (brufoli schiacciati o cicatrici da taglio).

La soluzione

I prodotti per la cura della pelle che aiutano a frenare la produzione di melanina in eccesso e a ridurre l’aspetto delle macchie scure saranno i tuoi nuovi migliori amici. Ricca di Arabinoxylo-Oligosaccaridi, la Farina di Grano Tenero Idrolizzato agisce per illuminare la pelle, aiutando a ridurre la comparsa di macchie scure. L’Esilresorcinolo è un potente attivo che può portare ad una diminuzione della produzione di melanina e si è scoperto che la Niacinamide riduce significativamente l’iperpigmentazione. Sia la Niacinamide sia l’Esilresorcinolo aiutano a ridurre l’aspetto della pigmentazione irregolare per una pelle più luminosa.

Disidratazione 

La causa

Noti una pelle più spessa e ruvida di quanto vorresti? Una barriera idrolipidica danneggiata (ovvero l’epidermide, o lo strato più esterno della pelle) potrebbe esserne la causa principale. Quando la tua barriera cutanea è indebolita, a causa di fattori come il normale invecchiamento cutaneo, la genetica, una detersione troppo aggressiva e l’esposizione ai raggi UV, inizierai a notare l’insorgenza di tutta una serie di problematiche, come:
  • Secchezza
  • Pelle spenta
  • Rossori
  • Sensibilità
  • Sfoghi cutanei
Questa debolezza inizia a manifestarsi quando la barriera lipidica, che è composta principalmente da tre lipidi (Ceramidi, Colesterolo e Acidi Grassi), inizia a sgretolarsi, permettendo all’idratazione di fuoriuscire e agli irritanti di entrare.

La soluzione

La tua skincare routine, la dieta e l’acqua che bevi possono aiutare a reintegrare i giusti livelli di idratazione della pelle! I prodotti per la cura della pelle formulati con Acido Ialuronico sono particolamrnente adatti. Il Cetriolo e la Vitamina E sono altri due ingredienti che aiutano a reidratare la pelle.

Se anche tu stai riscontrando queste problematiche puoi adattare la tua skincare routine in modo tale da affrontarle nel giusto modo. Smart Response Serum è appositamente formulato con la Tecnologia SmartResponse in grado di rispondere efficacemente alle esigenze della tua pelle in tempo reale. Quando questi vari segnali iniziano a lampeggiare (figurativamente, ovvio), questo siero si attiva per affrontarli in maniera mirata e prevenire danni futuri. La cosa migliore di tutte? Fa tutto questo ancora prima che tu te ne accorga! 

Il nuovo siero intelligente di Dermalogica Smart Response Serum

Acquista subito Smart Response Serum.

consigliati per te