Pelle secca...
- Carenza di sebo.
- È una condizione naturale della pelle, dalla nascita.
- È secca su tutto il corpo, anche sulle mani e sul cuoio capelluto.
- È più suscettibile alla comparsa dei primi segni del tempo.
- Bisogna costantemente idratarla, specialmente in inverno.
- Bisogna usare prodotti ricchi di oli.
Entrambe
- Squamate
- Pruriginose
- Sensibili
- Tese
- Scure
Pelle disidratata...
- Carenza di acqua.
- Possono averla tutti.
- Può essere grassa e secca contemporaneamente.
- Può presentare inestetismi.
- Non è uniforme ed è dovuta a fattori quali: alimentazione, ambiente, uso scorretto di determinati prodotti o altro.
- Bisogna usare prodotti ricchi di acqua.
Se hai alcuni di questi sintomi, potresti credere di avere una pelle secca. Potrebbe essere, però, semplicemente disidratata e aver bisogno di acqua. Cosa significa? Te lo spieghiamo.
Innanzitutto, ci sono determinati tipi di pelle, con bisogni specifici. Il tipo si determina dalla nascita, per esempio: pelle grassa o secca. I bisogni specifici, invece, possono essere, per esempio, trattare l'acne o le irritazioni. Può capitare a tutti, per brevi o lunghi periodi, e in determinate circostanze, che la pelle non cambi.
Se hai la pelle secca, implica che hai carenza di sebo. Se è così dalla nascita, e hai pelle secca su tutto il corpo, incluso sulle mani, sul cuoio capelluto, sulle gambe, etc., appena spalmi la crema idratante o le lozioni per il corpo, queste vengono assorbite rapidamente. Se ti capita tutto ciò, ti consigliamo di usare quotidianamente un trattamento per pelli secche che contenga oli o prodotti a base di crema. Ideale sarebbe avere sempre con sé un trattamento mani per pelli secche.
Se invece hai la pelle disidratata, hai carenza di acqua. Questo potrebbe essere causato da tanti fattori, quali: trucco, alimentazione, uso scorretto di prodotti, condizioni atmosferiche, etc. C'è un segreto però: quando hai la pelle disidratata, la secrezione di sebo aumenta per equilibrare la carenza di acqua. Tutto ciò provoca inestetismi, irritazioni e chiazze secche. La pelle potrebbe presentarsi grassa e secca allo stesso tempo. Ti succede la stessa cosa? Cerca di capire cosa la fa disidratare e correggi i tuoi errori. Usa prodotti come Skin Hydrating Booster e Skin Hydrating Masque per equilibrare la pelle secondo le sue necessità. E tieni sempre a portata di mano un tonico per idratare la pelle durante il giorno.
Consiglio: a proposito di acqua, è opportuno sapere che la pelle è l'ultimo organo a ricevere i nutrienti che assumiamo, il che implica che sia l'ultimo organo a ricevere l'acqua che beviamo. Tuttavia non è abbastanza; fai in modo che i prodotti topici diventino un must per la pelle e che questa si senta ben idratata.