I prodotti per la pelle scadono?

I prodotti per la pelle scadono? | Dermalogica Italia

Secondo gli esperti di Dermalogica®, sì!

OK! Allora perché molti prodotti per la pelle non hanno la data di scadenza? Questo perché, negli Stati Uniti, le date di scadenza sono richieste solo su prodotti farmaceutici da banco (OTC), come per esempio, trattamenti per l'acne o protezione solare. (Per i nostri amici in Europa: i prodotti considerati farmaci OTC negli Stati Uniti possono essere considerati solo "cosmetici" nell'Unione Europea.) Inoltre, le date di scadenza indicano solo quando è probabile che scadano gli ingredienti attivi della formula. Il prodotto però potrebbe comunque avere ancora effetti.

"Se la protezione solare scade, c'è la possibilità che sia ancora valida per un altro anno", afferma la Dr.ssa Diana Howard, Vicepresidente di Ricerca e Sviluppo di Dermalogica®. "Proprio come accade con i farmaci da prescrizione, un farmacista ti direbbe di buttarli. Una volta raggiunta tale data, non vi è alcuna garanzia che gli ingredienti siano ancora attivi. L'unico modo per sapere veramente se il tuo prodotto è ancora efficace è testarlo in un laboratorio."

Ovviamente, è probabile che tu non abbia un laboratorio a tua disposizione, per questo abbiamo messo insieme questa guida pratica per i prodotti Dermalogica®. Usala per ripassare il tuo trattamento domiciliare ogni anno, buttare le formule che non sono più efficaci e riacquistare i tuoi prodotti preferiti. Per prolungare al massimo la vita dei tuoi prodotti, conservali in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta e da fonti di calore.

consigliati per te