Cos'è l'acido ialuronico? L'acido ialuronico è una sostanza potente, ma non lasciarti ingannare dalla parola "acido". Questa molecola gelatinosa ricca di acqua è un ingrediente che si lega all'umidità, che mantiene la pelle elastica e idratata. In realtà, è qualcosa che il nostro corpo produce in modo naturale.
L'acido ialuronico trattiene più di 1.000 volte il suo peso in acqua all'interno delle cellule cutanee, rendendolo un ottimo ingrediente idratante.
Studi scientifici hanno dimostrato che l'acido ialuronico stimola l'idratazione cutanea e la produzione di collagene, contrasta i radicali liberi, mantiene l'elasticità della pelle e ha anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a guarire le ferite. Sì, proprio così!
Perché abbiamo bisogno di maggiori quantità se il nostro corpo già lo produce?
Be', il corpo umano in media contiene circa 15 grammi di acido ialuronico. Tuttavia, un terzo di questo viene degradato e sintetizzato ogni giorno. Inoltre, invecchiando ne produciamo sempre meno. Ecco perché abbiamo bisogno di maggiori quantità ed è per questo che molti prodotti anti-aging contengono acido ialuronico. I chirurghi plastici, spesso, iniettano acido ialuronico in zone della pelle incavate proprio per rimpolparle, ma non è necessario fare iniezioni per godere dei suoi benefici. Basta scegliere un siero o una crema idratante che contenga acido ialuronico (anche comunemente indicato come ialuronato di sodio) per avere una pelle più elastica, liscia e idratata.