Scopriamo questo prezioso ingrediente per la cura della pelle.
I peptidi biomimetici sono peptidi sintetici che vengono creati in laboratorio per imitare i peptidi naturali. (“Bio” significa “vita” e “mimetico” significa “che imita”). Nei prodotti di skincare, i peptidi biomimetici possono essere trovati in trattamenti mirati come i sieri per ridurre l’aspetto dell’invecchiamento cutaneo.
Cosa fanno i peptidi per la pelle?
I peptidi sono messaggeri chimici che danno indicazioni alle nostre cellule. Tutti i peptidi contengono amminoacidi, che sono usati dalla pelle per produrre proteine come collagene, elastina e cheratina. Queste sostanze tengono unite le cellule e mantengono la pelle compatta. I peptidi possono controllare anche fattori che contribuiscono, solo per citarne alcuni, all’incarnato della pelle, alla sensibilità e all’attività ormonale.
I peptidi biomimetici possono essere aggiunti alle formule cosmetiche per ottenere risultati specifici come riduzione delle rughe, idratazione o ripristino della barriera cutanea.
Dermalogica usa i peptidi biomimetici?
Sì! Un esempio è il Glutatione, creato in base al peptide antiossidante presente in modo naturale nel nostro corpo. Il Glutatione aiuta a contrastare e neutralizzare i radicali liberi, che si formano come risultato di fattori di stress endogeni come i raggi UV e l’inquinamento. Ad ogni modo, questa capacità naturale si perde invecchiando.
Il Glutatione biomimetico aiuta a rassodare la pelle e a rinforzare le difese naturali che ci proteggono dai danni dell’esposoma. È possibile trovare il Glutatione in Phyto-Nature Firming Serum, ed è stato dimostrato in studi clinici che è in grado di risvegliare la natura della pelle per donarle un aspetto più giovane.