Cosa c'è da sapere sul freddo e sulla pelle

Cosa c'è da sapere sul freddo e sulla pelle | Dermalogica Italia

Non sopporti più quel prurito fastidioso che ti fa grattare tutto il tempo in inverno?! La pelle diventa secca e irritata a causa del vento, del riscaldamento centralizzato e dei bassi livelli di umidità.

Il clima rigido può danneggiare la barriera cutanea protettiva, creando lesioni nello strato più esterno e permettendo all'acqua di uscire (disidratazione) e alle sostanze irritanti di entrare (sensibilità). Un ambiente secco può essere responsabile della sensazione di prurito, dato che la risposta infiammatoria entra in azione e rilascia istamine. Può causare, inoltre, malattie cutanee infiammatorie, quali: rosacea, eczema, ittiosi e psoriasi, che comportano una ridotta funzione di barriera. Proprio come le palpebre, anche la pelle delle labbra è molto sottile e sensibile e può soffrire molto durante gli inverni rigidi, portando ad avere labbra secche e screpolate.

Il clima invernale è insopportabile, ma cosa possiamo fare per alleviare questi sintomi?
Prova con questi consigli.

 

Aggiungi anche un siero o una maschera idratante che contenga un alto dosaggio di acido ialuronico.
Tratta la pelle sensibilizzata con complessi lenitivi come l'avena, lo zenzero e il panace rosso, che riducono i fastidi.
Mentre dormi, applica sulla pelle un siero peptidico ricco di olio di Argan, che apporta acidi grassi, steroli vegetali, Vitamina E e acido ferulico per rinforzare lo strato della barriera lipidica.
Riduci la temperatura del bagno e della doccia, utilizza oli da bagno e applica una crema idratante per il corpo subito dopo la doccia (entro 3 minuti).
Non fare bagni troppo lunghi e non strofinare molto. Tratta la pelle delicatamente e con rispetto!
Evita di leccarti le labbra, poiché gli enzimi digestivi e i batteri presenti nella saliva potrebbero danneggiarle. 

consigliati per te