Skincare Routine Invernale

Consigli per l'inverno | Dermalogica Italia

Hai notato dei cambiamenti nella tua pelle durante i mesi invernali? In questo periodo dell’anno è normale avere la pelle più secca e sensibile. Scopri di più su come proteggerla al meglio dal freddo.

Le basse temperature, l'umidità ridotta, le docce calde e ai sistemi di riscaldamento centralizzati, possono sottrarre umidità alla pelle. Esternamente, può apparire opaca, tesa, secca e pruriginosa. A livello microscopico, la mancanza di umidità e di componenti che fungono da barriera, come le Ceramidi, indeboliscono la naturale protezione della pelle, rendendola più suscettibile all'irritazione e alla sensibilità cutanea.

Idratare la pelle durante i periodi più freddi è fondamentale per ripristinare l'umidità persa e alleviare la sensazione di secchezza. Ti consigliamo di mettere in atto il principio Dermalogica “prep, treat and glow” per prenderti cura della tua pelle.

 

Prep

Per preparare la pelle, opta per detergenti cremosi anziché schiumogeni così da ripristinare l'idratazione dello strato cutaneo superficiale. Il nostro Intensive Moisture Cleanser ha una consistente cremosa, arricchita con il Complesso BioReplenish, in grado di nutrire la pelle secca e impoverita dal freddo. Applica una quantità simile a una noce sulle mani bagnate, massaggia poi su viso e collo inumiditi e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Utilizzalo due volte al giorno, mattina e sera.

La fase dell'esfoliazione è altrettanto importante per rinnovare le cellule della pelle ed eliminare opacità e secchezza. Il nostro Daily Milkfoliant è un esfoliante vegano in polvere che leviga la pelle, supportando la sua barriera idratante. Distribuisci circa mezzo cucchiaino sulle mani bagnate e crea una pasta cremosa. Massaggia su viso e collo inumiditi e risciacqua con acqua tiepida o con un panno umido. Utilizzalo una volta al giorno, mattina o sera.

 

Treat

Nel periodo invernale tratta la pelle secca con lo Hyaluronic Ceramide Mist, un tonico che idrata e trattiene l'umidità. Contiene quattro tipi di Acido Ialuronico e Ceramidi per un'idratazione duratura. L'acqua di rose con Polifenoli e Flavonoidi ricchi di antiossidanti ravviva e rinfresca la pelle. Nebulizza il prodotto sulla pelle dopo la detersione per mantenere l'idratazione durante il giorno.

PRO TIP per l'inverno: aggiungi sieri o oli alla fase di trattamento. Questo aiuterà a riparare la barriera cutanea e a sopperire all'umidità persa. Applica alcune gocce di Circular Hydration Serum per idratare immediatamente la pelle, ricostituendola dall'interno. Con Acido Ialuronico, Acido Poliglutammico e zuccheri di origine vegetale, trattiene l'umidità. Da utilizzare dopo la detersione, per poi proseguire con la crema idratante Dermalogica.

 

Glow

Per una pelle luminosa, ricorda di stratificare gli idratanti, dando preferenza a formulazioni ricche di oli senza acqua. Prova la Multivitamin Power Recovery Masque, una maschera che lavora sulla pelle opaca, secca, disidratata, danneggiata dal sole e segnata dai segni del tempo. Applicala dopo la pulizia, una volta alla settimana o quando senti che la pelle ha bisogno di un trattamento intensivo.

Per idratare la pelle secca in inverno, scegli creme ricche di lipidi come l'Intensive Moisture Balance. Questa crema ultra-nutriente ripristina l'equilibrio lipidico della pelle secca, garantendo una barriera cutanea ottimale. Utilizzala due volte al giorno, mattina e sera. Se la tua pelle è sensibile e irritata, opta per la Stabilizing Repair Cream.

 

Consigli aggiuntivi

Se hai zone secche o screpolate o hai il l’area del naso irritata a causa del raffreddore oppure le guance arrossate per il vento, prova Barrier Repair. La sua texture vellutata senza acqua aiuta a proteggere la pelle dagli stress ambientali, fungendo da barriera per la tua pelle.

Assicurati di applicare strati extra di idratazione come faresti con gli abiti invernali aggiuntivi per mantenere la pelle protetta e sana durante tutta la stagione fredda. Non trascurare l'uso di un buon SPF, poiché i raggi dannosi sono presenti anche quando il sole non è visibile.

consigliati per te