Come trattare iperpigmentazione e macchie scure

Come trattare iperpigmentazione e macchie scure

in primo piano

Un breve riassunto sull'iperpigmentazione:

• E' il risultato diretto della sovrapproduzione di melanina

• Si presenta sotto forma di macchie scure

• Può essere causato dall'esposizione al sole, dall'assunzione di alcuni farmaci, dall'infiammazione, dalla gravidanza (melasma) o da altri cambiamenti ormonali


 

Ti è mai capitato di guardarti allo specchio e di notare delle macchie scure dove prima erano comparsi i brufoli? Oppure, sei appena tornato da una vacanza di 10 giorni al sole e noti numerose macchie sulla pelle? Sebbene l'iperpigmentazione e l'iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH) possano essere causate da danni del sole o infiammazioni cutanee, come risposta della pelle al trauma, è importante sapere che è possibile trattarle con una routine mirata

 

L'iperpigmentazione

Nella terminologia medica, "iper" significa più o eccessivo, mentre "pigmento" è il colore della nostra pelle. L'iperpigmentazione si traduce in "più pigmento" e quel pigmento è la melanina. La melanina è prodotta dalle nostre cellule ed è responsabile del tono della pelle. Quando queste cellule producono una quantità eccessiva di melanina in determinate aree, la pelle può apparire più scura del suo tono naturale. Se noti un tono della pelle non uniforme, non preoccuparti: è un segnale abbastanza comune dell'invecchiamento cutaneo.

Definizione dell'iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH)

PIH è un tipo di iperpigmentazione che si verifica a seguito di sfoghi o infiammazioni come risposta della pelle al trauma. La PIH è temporanea e si verifica solo dopo che le cellule della pelle sono state irritate in qualche modo, ad esempio dopo la comparsa di brufoli. L'iperpigmentazione in alcuni casi però non si attenua da sola.

Trattamento dell'iperpigmentazione vs PIH

La linea PowerBright è formulata per lavorare sull'iperpigmentazione e PIH. Include PowerBright Moisturizer SPF50, PowerBright Dark Spot Serum e PowerBright Overnight Cream. L'iperpigmentazione e l'iperpigmentazione post-infiammatoria presentano alcune differenze principali. Ad esempio, PIH è più facile da trattare anche con prodotti specifici per l'acne.
PowerBright Dark Spot Serum

Cause dell'iperpigmentazione

L'iperpigmentazione è causata dall'invecchiamento, dall'esposizione al sole, dai cambiamenti ormonali (come la gravidanza). Recenti studi hanno dimostrato che anche il solo calore può causare iperpigmentazione. Il modo più sicuro per proteggersi dallo sviluppo dell'iperpigmentazione è la protezione solare.

Anche se non usi il fattore di protezione SPF tutti i giorni e non hai sviluppato alcuna iperpigmentazione, ciò non significa necessariamente che non ci sia. Per alcuni, gli effetti dell'iperpigmentazione dovuta al sole non si manifestano per anni.

Ripeterlo non è mai abbastanza: proteggi sempre la tua pelle.

Il nostro consiglio

Il nostro SPF preferito è Invisible Physical Defense: una protezione solare fisica al 100% che non lascia nessun residuo bianco.

Per le persone con pelle a tendenza acneica, suggeriamo invece Clearing Defense SPF30 di Clear Start. La sua formula leggera e non grassa ha un finish opaco ed è anche una crema idratante, che la rende perfetta per l'uso quotidiano.

Invisible Physical Defense SPF30

Se invece pensi di avere a che fare con l'iperpigmentazione da farmaco come la pillola o causata da altri cambiamenti ormonali, è meglio consultare il tuo medico in modo che possa davvero valutare la tua situazione.

Scopri di più sull'iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH)

L'iperpigmentazione post-infiammatoria appare sulla pelle come piccole macchie scure di solito di colore marrone, rosa o rosso, a differenza dell'iperpigmentazione, che appare con chiazze più grandi. Il PIH svanisce in tempi relativamente brevi e appare solo dopo la comparsa del brufolo.

Alcuni ingredienti che aiutano ad attenuare velocemente il PIH sono Acido Salicilico, Niacinamide, Vitamina C e AHA e BHA. Alcuni dei nostri prodotti preferiti per le macchie scure sono Age Bright Clearing Serum e BioLumin-C Serum. Contengono tutti gli ingredienti precedentemente menzionati, sono delicati per l'uso quotidiano e lasciano la tua pelle luminosa.

 

 Per riassumere, l'iperpigmentazione:

• Può essere causata da infiammazione o trauma della pelle (post breakout).

• Appare come piccole macchie di solito di colore marrone, rosa o rosso.

Non è permanente e svanisce più rapidamente con l'aiuto di trattamenti topici come l'Acido Salicilico, Vitamina C, Niacinamide e Acido Glicolico.

 

Come posso uniformare il tono della pelle?

Quando si tratta l'iperpigmentazione, un ingrediente comune è la Vitamina A, nota anche come Retinolo. La maggior parte delle principali aziende di skincare inserisce il Retinolo nella propria linea, tuttavia, a seconda del livello della pigmentazione, potresti aver bisogno di qualcosa di più forte.

Dynamic Skin Retinol Serum è un multi-Retinoide ad alta dose e ad azione rapida con tecnologia booster che aiuta a uniformare il tono della pelle per un aspetto sano e luminoso.

 

Ingredienti per aiutare ad attenuare l'iperpigmentazione e PIH

 

Acido Kojic

Relativamente nuovo nel mondo della skincare, l'Acido Kojic è una sostanza chimica derivata dai funghi e può anche essere creata durante il processo di fermentazione del riso. Con la sua capacità di penetrare in profondità nella pelle per prevenire la produzione di melanina, è considerato più tollerabile per chi ha la pelle sensibile.

Niacinamide

Una forma di Vitamina B3 o Niacina, la Niacinamide può attenuare il pigmento e lavorare sul tono della pelle non uniforme, aiutando con il trattamento degli sfoghi. Può anche essere utilizzato su tipi di pelle con rosacea.

Retinoidi

Derivati della Vitamina A, i Retinoidi sono molto efficaci nell'aiutare non solo in caso di iperpigmentazione, ma anche contro l'acne, le linee sottili e le rughe. La capacità di accelerare il tasso di turnover cellulare rende questo ingrediente un ottimo prodotto a tutto tondo per l'invecchiamento cutaneo.

Dynamic Skin Retinol Serum aiuta a contrastare la comparsa delle rughe, a ridurre al minimo l'aspetto dei pori e ristrutturare la pelle uniformandone il tono. È importante notare che mentre potresti voler usare il Retinolo ogni giorno, è sempre meglio iniziare a inserirlo nella tua routine 2-3 volte a settimana.

Acido Azelaico

Questo acido aiuta a ripristinare rapidamente la pelle e può aiutare a lavorare sull'acne.

Idrochinone

l'Idrochinone può lavorare su più livelli, dalle macchie dovute all'età alle cicatrici post-acneiche, alle lentiggini. A causa della sua forza, l'Idrochinone viene solitamente prescritto da un medico e non è pensato per un uso a lungo termine, piuttosto viene usato inizialmente per attenuare la pigmentazione ostinata fino al raggiungimento dei risultati desiderati.

In conclusione

Il trattamento dell'iperpigmentazione e della PIH presenta le sue sfide. Ma il lato positivo è che entrambi sono gestibili con i giusti prodotti e po' di pazienza. Ricorda che prevenire è sempre più facile.

Utilizzare peeling chimici regolarmente può anche essere estremamente utile sia per PIH che per l'iperpigmentazione. Questi accelerano il tasso di turnover cellulare e promuovono una carnagione più luminosa.

La protezione solare è poi la tua migliore amica e indossare il cappello è fondamentale quando trascorri lunghe giornate sotto ai raggi UVA e UVB del sole.

consigliati per te