Scopri la verità sui danni del sole e sulla tua pelle.
Non tutte le creme solari sono uguali. Per trovare la formula più adatta a te, presta attenzione alle etichette. La tua pelle è esposta quotidianamente alle radiazioni UV, sia quando ti trovi in un ambiente chiuso che all'aperto. Indossare una generosa quantità di crema solare ogni giorno aiuta a proteggerla dai segni prematuri di invecchiamento cutaneo che dal melanoma.
Una pelle sana, liscia e dal tono uniforme sono caratteristiche fondamentali per un’abbronzatura dorata. Sorprendentemente però, molte persone che pensano di proteggersi stanno in realtà seguendo consigli obsoleti o imprecisi. Questo potrebbe mettere a repentaglio la salute della loro pelle a lungo termine.
1. Non tutte le creme solari proteggono sia dai raggi UVA che UVB
L’applicazione di un prodotto SPF ormai vecchio non garantirà una completa protezione dai dannosi raggi UV. Ricordati poi di osserva attentamente le etichette e gli ingredienti della protezione solare chimica o fisica che acquisti.
Il numero SPF (Sun Protection Factor - fattore di protezione solare) indica quanto tempo impiega la pelle ad arrossarsi a causa dei raggi UVB. Ad esempio, SPF15 significa che impiega 15 volte di più. I raggi UVA (gli stessi emessi dalle cabine abbronzanti) penetrano più in profondità nella pelle, accelerano i segni dell'invecchiamento cutaneo, e possono causare anche il melanoma (cancro della pelle).
Gli SPF ad ampio spettro contengono una combinazione di ingredienti noti per proteggere la pelle da entrambi i tipi di raggi UV. I filtri solari chimici come l'Avobenzone assorbono la radiazione ultravioletta (UV), mentre i filtri solari fisici (biossido di titanio, ossido di zinco) la riflettono.
2. Protezione solare chimica o fisica? È una questione di preferenze
I filtri solari chimici vengono assorbiti dalla pelle e di solito sono più popolari perché risultano più leggeri, sembrano meno evidenti e sono più resistenti all'acqua e al sudore. Usano principi attivi come Avobenzone e Helioplex. Prova una protezione solare chimica come Prisma Protect SPF30, una crema idratante multitasking che attivata dalla luce fornisce una difesa ad ampio spettro prevenendo futuri danni alla pelle.
I filtri solari fisici, o filtri solari minerali, si depositano sulla superficie della pelle. Possono sembrare più pesanti e più evidenti, ma forniscono anche una copertura aggiuntiva. Cerca ingredienti attivi come l'Ossido di Zinco e il Biossido di Titanio per identificarli. Porescreen SPF40 è una crema solare fisica multitasking con protezione SPF40 che minimizza l'aspetto dei pori. Simile a un primer, migliora al contempo il tono della pelle con una leggera colorazione.
3. Una base di abbronzatura non ti protegge dal sole
Non esiste un'abbronzatura sicura. Per definizione, l’abbronzatura è la difesa della pelle contro i danni causati dall’esposizione ai raggi UV. Le tue cellule rispondono producendo più melanina (pigmento) e di conseguenza la tua pelle si scurisce. Non c'è niente di salutare o preventivo da guadagnare cercando di "farsi una base di abbronzatura".
4. La protezione solare non è solo per l’estate
I danni del sole non si verificano solo durante i mesi estivi o mentre si è in spiaggia. L'esposizione ai raggi UV (che provocano l'invecchiamento) possono verificarsi a causa dell'esposizione alla luce del giorno attraverso nuvole, pioggia, vetro e persino illuminazione interna. Circa il 90% del fotoinvecchiamento è prevenibile indossando una protezione solare quotidiana.
Dynamic Skin Recovery SPF50 è una crema idratante quotidiana 3 in 1 che rassoda, leviga e protegge la pelle. È clinicamente testato per idratare immediatamente la pelle e ridurre l'aspetto delle rughe. E, sebbene l'applicazione della crema solare quotidiana sia un ovvio must, non dovrebbe nemmeno andare a scapito dei benefici per la cura della pelle, poiché tutte le creme solari Dermalogica vanno oltre la semplice difesa per offrire tutta una serie di extra benefici, in grado di migliorare l'intera skincare routine.
5. Probabilmente non stai usando abbastanza protezione solare
Le creme solari tendono a fornire una protezione migliore rispetto ala formulazione in spray. L'American Academy of Dermatology raccomanda l'applicazione dell'SPF30 nella quantità di un bicchierino pieno per il corpo. Per il viso invece, applica una quantità pari a circa un quarto. Riapplicare ogni due ore, o dopo aver nuotato o aver fatto attività fisica.